Attività in Italia...

 

  • Supportare una campagna nazionale di raccolta informazioni e avvistamenti tramite un questionario da      diffondere mediante: mailing, associazioni, strutture didattiche, turistiche e tramite Internet.

  • Coordinare una raccolta diretta di informazioni tramite rilevatori appositamente preparati. I siti adatti a questa attività sono learee di presenza storica e recente di foche. Ne abbiamo indentificati numerosi in Sardegna, in Sicilia occidentale e in Puglia. La raccolta sarà condotta, tra l'altro, intervistando abitanti, gestori di aree protette e operatori di aree chiuse al pubblico per scopi militari.

  • Definire un "Protocollo di intervento" da sottoporre alla approvazione delle Amministrazioni o degli Enti competenti, per ufficializzare le azioni da intraprendere nel caso si riscontrasse una presenza regolare di foche monache in una località italiana o in un qualsiasi altro caso di emergenza riguardante la foca monaca.

  • Costituire una banca dati contenente tutte le informazioni storiche, i riferimenti bibliografici e documentali, le informazioni sugli avvistamenti recenti della foca monaca nel nostro paese, consultabile via Internet.

  • Identificare e classificare le grotte presenti nelle zone interessate dagli avvistamenti recenti mediante sopralluoghi da effettuarsi nei periodi in cui le foche solitamente non si avvicinano alla costa, per limitare ogni possibile disturbo.

  • Applicare metodologie di controllo sulla presenza di foche non invasive nelle zone identificate come foto trappole e webcam.

... e in ambito internazionale

  •  Contribuire con mezzi e tecnologie adeguate alle attività di ricerca svolte su nuclei di foche monache già ben conosciuti e protetti in Grecia e in Turchia e aiutare ad individuarne di nuovi.

  •  Fornire supporto metodologico e tecnologico a gruppi di ricercatori che operano in zone in cui è ancora probabile la presenza di foche monache e che si trovino in prossimità delle coste italiane, come in Croazia, Albania, Grecia, Tunisia, Gibilterra e in ogni altro paese col quale fosse possibile collaborare.

statua
foca 01
disegno 01
foca 02
ciondolo
foca 03
foca 04
foca 06
foca
foca
disegno
foca
disegno
foca
foca
foca
foca
foca
foca
foca
paesaggio
paesaggio
statua
paesaggo
disegno
foca
disegno
foca
foca
foca
foca
foca
foca

GRUPPO FOCA MONACA APS                                                                                  Associazione senza fini di lucro - Sede Via Carlo Emery, 47 - 00188 Roma

CF 97234500581                                                                                                                          Per offerte e donazioni IBAN  IT39X0200805312000104435773

site contents © 2018 CEMultimedia - All rights reserved Web design by Elena & Valerio Coppola

foca 03